MATERIALI

MATERIALI


I Nostri Materiali

Per creare i nostri capi scegliamo esclusivamente materiali naturali e biodegradabili ,
garantendo non solo qualità, ma anche un'impronta ecologica positiva.

 

SETA "GOTS"

La seta biologica GOTS è l'opzione responsabile e sostenibile alla seta tradizionale, molto rispettosa dell'ambiente e non violenta. A differenza della seta tradizionale, nella produzione della seta biologica Gots, il baco da seta viene nutrito con foglie di gelso da agricoltura biologica, coltivate in colture miste per un effetto positivo sull’ambiente circostante, ed è ottenuta attendendo che il baco, lasci il suo bozzolo e sia libero di terminare la propria vita completa. Contrariamente alla seta convenzionale, la seta biologica Gots non utilizza pesticidi o fertilizzanti artificiali nella produzione ed è priva al 100% di metalli pesanti e sostanze chimiche che arrivano a contatto con la nostra pelle tramite i vestiti che indossiamo. Se pensiamo che la nostra pelle è capace di assorbire fino al 65% delle sostanze con cui entra in contatto, capiamo perché abbiamo voluto solo un tessuto totalmente naturale come la seta biologica GOTS, che rispetta e si prende cura della pelle come una carezza.

 

COTONE BIOLOGICO

Il cotone organico (o biologico) è frutto di coltivazioni trattate essenzialmente con fertilizzanti biologici che hanno un impatto assai ridotto sull'ambiente rispetto alle normali coltivazioni.
Non vengono impiegati pesticidi concimi tossici, chimici e persistenti.
Il cotone biologico deve essere certificato da enti terzi i quali effettuano verifiche sull'intero processo produttivo e ne riconoscono e certificano la provenienza e la filiera di produzione.

Oltre a tutto ciò, il cotone organico deve essere prodotto da sementi naturali e non geneticamente modificate (OGM).
Considerando che la nostra pelle viene a contatto con elementi nocivi che possono essere contenuti nei capi d'abbigliamento, e di solito il cotone é il materiale piu' usato, non possiamo che augurarci uno sviluppo sempre più capillare di questo tipo di tessuto.

 

CANAPA / LANA

Un tessuto dalle molteplici qualità
La canapa biologica si riferisce alla coltivazione della pianta di canapa (Cannabis sativa) utilizzando pratiche agricole biologiche certificate.
Questo significa che la coltivazione avviene senza l'uso di pesticidi, fertilizzanti sintetici o altri prodotti chimici nocivi che potrebbero contaminare il terreno o l'ambiente circostante.
La lana biologica viene raccolta seguendo le pratiche di benessere animale e viene processata senza l'uso di sostanze chimiche dannose per l'ambiente o per la salute umana.
Ciò include l'uso di detergenti naturali e processi di tintura ecologici, se necessario.
L'unione di questi due materiali ci fornisce un tessuto morbido e resistente per produrre i nostri capi.

 

VISCOSA-BAMBOO

La nostra viscosa-bamboo è certificata OekoTex-FSC, un tessuto innovativo noto per la sua incredibile morbidezza, assorbimento e proprietà antibatteriche. Questo materiale, derivato dalle fibre naturali del bamboo, è ecologico e sostenibile, cresce rapidamente e non richiede l'uso di pesticidi per il suo sviluppo, garantendo un impatto ambientale ridotto.