CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONI


Certificazioni

Le certificazioni nel settore della moda sostenibile, o "slow fashion", sono strumenti importanti per garantire agli acquirenti che i prodotti che acquistano rispettano determinati standard ambientali, etici e sociali. Per creare i nostri capi scegliamo esclusivamente materiali naturali e biodegradabili ,
garantendo non solo qualità, ma anche un'impronta ecologica positiva.
Ecco alcune delle principali certificazioni nel settore della moda sostenibile:

 

Global Organic Textile Standard (GOTS):

La certificazione Global Organic Textile Standard (GOTS) è un riconoscimento internazionale che assicura ai tessuti biologici di seguire elevati standard ambientali e sociali lungo tutta la catena di produzione. Garantisce l'uso di un'alta percentuale di fibre biologiche, limita severamente l'impiego di sostanze chimiche dannose e impone il rispetto di rigorosi criteri sociali, inclusi diritti dei lavoratori e condizioni di lavoro eque. GOTS mira a offrire ai consumatori la certezza che i prodotti acquistati siano realizzati in modo etico e sostenibile.

 

OEKO-TEX Standard 100

La certificazione Oeko-Tex è un sistema di test e certificazione indipendente a livello globale per prodotti tessili. Questa certificazione garantisce che i prodotti tessili (e, in alcuni casi, i prodotti che contengono componenti non tessili, come bottoni e cerniere) siano sicuri dal punto di vista della salute umana. La certificazione valuta la presenza di sostanze nocive che possono essere dannose per l'ambiente o per la salute delle persone.

 

FSC (Forest Stewardship Council)

La certificazione Forest Stewardship Council (FSC) si applica ai prodotti derivati dal legno e dalla carta, garantendo che provengano da foreste gestite in modo responsabile secondo specifici criteri ambientali, sociali ed economici. L'obiettivo è promuovere una gestione forestale sostenibile, assicurando che la raccolta di legname rispetti la biodiversità, i diritti dei lavoratori e delle comunità locali, e contribuisca a ridurre l'impatto ambientale.